CHI SIAMO

Siamo un Centro Cinotecnico Sportivo situato nella provincia di Lecce, che da oltre venti anni divulga lo sport del cane da utilità e difesa. Risultati internazionali conseguiti nel campo sportivo, ci hanno permesso di subordinare criteri e metodi applicati ad un’esclusiva funzione di compagnia ed utilità giornaliera, permettendoci di operare sulle problematiche e sulle conseguenze comportamentali strutturate in una moderna società.

I responsabili del centro:




Salvatore Fontana
Salvatore Fontana nasce a Nardò nel 1962.
Vive ad Aradeo e con il figlio William dirige il Centro Cinotecnico Salentino.
Da giovane ispirato dall’amore e la passione per i cani si ritrova ad aprire il primo club ufficiale del pastore tedesco  a Nardò, denominato S.A.S. Sezione Salentina Nardò. Frequenta le migliori scuole tedesche nel Baden, Wuttemberg, Hessen ecc. vivendo tra il culto dell’addestramento e l’etica del cane.
Consegue ben 126 IPO 3 (prova caratteriale d’addestramento per la selezione dei cani di utilità).
Dal 1992 al 2010 fa parte della nazionale azzurra in ben 8 campionati mondiali con quattro cani diversi: Ulf von Ewiger Gletscher, Boss von Germanenquelle, Dando von Konigstannen e Zeus von Germanenquelle  posizionandosi sempre nei primi posti.
Con Ulf von Ewiger Gletscher insieme alla squadra italiana segna la storia dell’addestramento italiano, divenendo campione mondiale a Dillingen, in terra tedesca.
Continuamente spicca ai vertici delle classifiche mondiali, viene premiato medaglia d’oro Enci ai meriti sportivi.
Nel 1993 fonda la SAS Aradeo che diviene presto motore del culto del pastore tedesco con il raggiungimento di 115 soci che da neofiti si sono espressi nel tempo come esperti conduttori, figuranti ufficiali e giudici da lavoro.
Dal 1997 al 2003 con la carica di responsabile regionale qualifica costantemente esponenti pugliesi ad imprese cinotecniche internazionali.
Nel 2002 inizia ad elaborare e successivamente brevetta il System Fontana, un innovativo sistema che dal 2010 ad oggi viene presentato in Francia, Germania, Rep. Ceca, Austria diffondendosi nella pratica cinotecnica sportiva mondiale.
Dal 2007 al 2009 è membro del Consiglio direttivo della Società del Pastore Tedesco (S.A.S.) in qualità di organizzatore della programmazione nazionale sportiva relativa all’addestramento.
Nel corso degli anni tiene seminari in ogni regione d’Italia, contribuendo significativamente al miglioramento della cultura cinofila.
 Nel 2016 diventa formatore FCC, con l'abilitazione a formare figure professionali  di educatori e addestratori cinofili. 





William Fontana



Nasce a Galatina nel 1988. All'età di diciassette anni si avvicina al mondo della cinofilia spinto dalla passione  per i cani trasmessagli dal padre. 
Finite le scuole si iscrive all'Università di Pisa al corso di laurea TACREC dove studia le materie inerenti l'addestramento e l'allevamento de cane. Nel frattempo dirige insieme al padre il centro cinotecnico S.A.S. Aradeo. Si avvicina all'addestramento agonistico presentando soggetti di razza pastore tedesco e rottweiler nei brevetti ipo1 ,2 e 3. Dal 2007 al 2010 contribuisce alla preparazione di soggetti come Zeus von Germanenquelle e Dax van Priorjhof, partecipanti nei campionati del mondo WUSV di addestramento. Nel 2014 prepara il suo primo cane sportivo Caff di casa Libardi. Nel 2016 diventa formatore FCC con l'abilitazione a formare figure  professionali di educatori e addestratori cinofili.


0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting